nich.jpg
de-santis-12.jpg
de-santis9-crop-2-3.jpg
de-santis6.jpg
cantante-1.jpg
nich.jpg

my story


Lorenzo

SCROLL DOWN

my story


Lorenzo

Trentino di origini romane, Lorenzo De Santis è nato nell’agosto del 1979 sotto il segno del Leone, del quale riflette le principali caratteristiche astrologiche come la padronanza di sé, unita ad una innata avversione alla mediocrità e al compromesso, ma anche all’attitudine a dominare la scena grazie a una forte presenza e ad una vocalità incisiva e versatile. Dopo una lunga gavetta canora che spazia dal progressive-metal al glam-rock e al musical, in questi ultimi anni Lorenzo De Santis si sta imponendo come cantautore melodico impegnato ad affermare il proprio personale progetto musicale ispirato dalla necessità di recuperare una visione poetica dell’esistenza, insieme al bisogno di smascherare le illusioni del facile successo promesso dagli imperversanti e sempre più cinici talent e reality show Qualità e rigore uniti a un leale gioco di squadra costituiscono il cuore pulsante di questo progetto che si realizza in una affascinante ricerca al contempo artistica e profondamente umana.

de-santis-12.jpg

formazione


formazione


ARTISTA ECLETTICO, Dotato naturalmente di una voce potente e versatile e di una forte presenza scenica, Lorenzo De Santis ha affinato la sua tecnica vocale studiando canto al Cpm di Milano, storica accademia musicale moderna presidiata dal chitarrista della "PFM" (PRemiata forneria marconi) franco mussida.  canta anche in lingua inglese, che ha perfezionato nel corso di una sua tournée in America.

Inizia la sua carriera musicale a 19 anni con Will I am? un duo di musica elettronica. In seguito fonda il gruppo di progressive-metal Shrine del quale è cantante e autore delle parti vocali per ben 5 anni. Nei successivi 4 anni è impegnato con Starchild, gruppo che spazia dal POP-rock AD INFLUENZE GLAM. A livello canoro Lorenzo De Santis si distingue anche tra i protagonisti del musicaL “Tommy” prodotto dal Centro Santa Chiara di Trento, e del musical “Tutti a bordo DESTINAZIONE MUSICAL” con il Club "des Etoiles" di Trento.

SUCCESSIVAMENTE A QUESTO PERIODO DI FORMAZIONE, PROSEGUE LA SUA CARRIERA DA ARTISTA POLIEDRICO CON NUMEROSE ESPERIENZE NELL'AMBIENTE MUSICALE ITALIANO E NEL MUSICAL.

de-santis9-crop-2-3.jpg

esperienze musicali


esperienze musicali


1999 - Lorenzo De Santis inizia la sua carriera musicale con “Will I am?” un duo di musica elettronica da cui nasce una collaborazione con il produttore di Marina Rei.

1999 - Partecipa a due concerti della band pop "MADREBLU" autori del grande successo al FESTIVALBAR "GLI ANGELI" e "REIKO".

2000 - Studia presso il C.P.M. (Centro Professione Musica di Milano) presidiato dal noto chitarrista della PFM Franco Mussida, dove ha affinato la tecnica vocale e le sue doti canore curandone la timbrica e la personalità artistica.

2001 - Fonda il gruppo di progressive-metal "SHRINE" del quale è cantante, autore dei testi e delle parti vocali per ben 5 anni. Canta in inglese, lingua che ha perfezionato nel corso di alcuni suoi eventi live a Los Angeles.

2002 - Apre i concerti, in occasione del primo tour del cantautore "Daniele Groff" autore di molti successi radiofonici e dei "NOMADI".

2003 - E' tra i protagonisti nel musical "TOMMY" deI "THE WHO" con importanti consensi della critica e della stampa locale nei ruoli di canto, recitazione e danza.

2004 - Autoproduce l’album "LONELY ROSES" della rock band "STARCHILD", di cui è autore di alcuni brani, vincitori del concorso indetto da "XTREME" autore della dance hit “LOVE SONG” successo internazionale di fine anni '90. Successivamente le canzoni raccolgono consensi anche dalla rivista "ROCK HARD" con un'ottima recensione del disco.

2004 - Apre il concerto del tour promozionale del primo album di "L’AURA".

2005 - Si esibisce in apertura al concerto dei "LOS LOCOS" in diverse manifestazioni, famosi per brani latin-pop come il "TIC TIC TAC" e la "MACARENA", in una serata presentata dal conduttore NICOLA SAVINO durante gli show del noto escapologo ed illusionista di fama internazionale "ANDREW BASSO".

2006 - Si esibisce in qualità di ospite in occasione del "FESTIVAL SHOW" a Lignano Sabbiadoro e Caorle con un pubblico di 10.000 persone, nota manifestazione musicale con importanti e storici artisti della scena italiana tra cui i PITURA FRESKA, I CORVI, ALBERTO CAMERINI, PAOLA E CHIARA, DJ FRANCESCO e presentato da ELENOIRE CASALEGNO.

2007 - Interpreta più ruoli protagonisti nello spettacolo "TUTTI A BORDO DESTINAZIONE MUSICAL" con la partecipazione straordinaria di Mattia Inverni, protagonista del musical di Riccardo Cocciante "NOTRE DAME DE PARIS", un concept con storie originali dei migliori musical di tutti i tempi vestendo i panni di "FEBO" e di "JAKE" dei BLUES BROTHERS ideando una coreografia inedita del brano "EVERYBODY NEEDS SOMEBODY".

2008 - Duetta con il compositore/cantautore GATTO PANCERI autore di "VIVO PER LEI" nell’ambito della festa organizzata da RADIO ITALIA dopo la serata evento "NOTE ITALIANE NEL MONDO".

2009 - Esibizione nell’ambito di "Trentino Danza Estate", importante manifestazione nazionale che si tiene in Valle di Fiemme, dedicata al mondo della danza e del ballo dove è stato applaudito da quattrocento giovani danzatori.

2009 - Esibizione promossa da "RADIO ITALIA ANNI SESSANTA" al Meeting internazionale d’atletica Palio della Quercia di Rovereto in diretta RAI SPORT.

2010 - Partecipa al festival GREEN EXPO ’10 di Los Angeles e in seguito si esibisce in diverse serate live in California.

2011 - Ospite con il suo brano "REALITY GENERATION" alla serata delle semifinali nel corso della 55^ edizione del “FESTIVAL DI CASTROCARO” su Rai Uno.

2011 - Finalista alle selezioni del talent show "X-FACTOR" valutato dal giudice Elio (Elio e le storie tese).

2012 - Apre il concerto della famosa rock-band italiana, i “NEW TROLLS”.

2013 - Apre il concerto della storica band rock-progressive italiana “LE ORME”.

2014 - Finalista del “CANTAGIRO” con la vittoria del premio “RADIO ITALIA” per il miglior brano originale “POESIA” di cui è autore e pubblicata con le edizioni “IL CANTAGIRO” sulla compilation del festival.

2015 - Finalista al concorso per “THE VOICE OF ITALY” di “RADIO2” con la cover di Cyndi Lauper “TIME AFTER TIME” trasmessa su “Radio2”.

de-santis6.jpg

carriera solista


carriera solista


Terminata l’esperienza legata ai gruppi musicali, Lorenzo De Santis intraprende la carriera solista. Determinante in tal senso è l’incontro, nell’estate del 2009, con Massimiliano Zadra, noto imprenditore della città, organizzatore di concerti e collaboratore di Alessandro Raffaelli, responsabile di Radio Italia Anni Sessanta. Proprio su segnalazione di Massimiliano Zadra, poco dopo Ferragosto Alessandro Raffaelli ascolta due canzoni originali e una cover dei “Queen” interpretate da De Santis: Raffaelli rimane colpito dalla qualità canora, ma anche cantautorale di Lorenzo e subito lo presenta in concerto come artista sostenuto da Radio Italia Anni Sessanta.

cantante-1.jpg

il singolo


il singolo


Attualmente Lorenzo De Santis è prodotto da Massimiliano Zadra: all’inizio di settembre 2015, ha registrato “Reality Generation”, un singolo in cui Lorenzo denuncia lo sfruttamento dei sogni di giovani cantanti da parte dei vari reality e talent show. Questo brano nasce dall’esperienza personale in questo ambiente televisivo, che Lorenzo ha fatto in occasione dei provini milanesi di “X Factor”: “Reality Generation” sarà il brano di punta che darà il via a un nuovo disco che prevede un repertorio di inediti e di cover rivisitate con arrangiamenti particolarmente ricercati.

"LA MUSICA VA SCRITTA CON IL CUORE, COME UN ARTIGIANO AMA IL SUO MESTIERE"

Lorenzo DS